Azienda - Bin caffè

OGNI NUOVA MISCELA È UN OMAGGIO A CHI MI HA PRECEDUTO

Dal laboratorio artigianale di mio padre, aperto negli anni ’60 proprio sotto alla nostra abitazione, ogni giorno risalivano i profumi dei chicchi appena tostati.
Aromi carichi di fascino e sensazioni immense che mi accompagnano ogni giorno
, fin da quando ero bambino.

Alessandro Bianchin

 

MISSION

L’INNOVAZIONE PARTE DA CIÒ CHE DA SEMPRE ESISTE: LA NATURA

Da piccolo laboratorio artigianale a conduzione familiare ad azienda moderna e all’avanguardia. Bin ha conquistato oltre alla fiducia dei consumatori anche la fidelizzazione dei tradizionali e moderni pubblici esercizi del territorio compreso tra Treviso e le altre province del Veneto. Impegnata nella promozione della cultura del caffè, l’azienda con energia e perseveranza favorisce percorsi di formazione.

Essi contribuiscono a tramandare nei decenni un’arte fatta di idee, volti, aromi, culture e terre diverse, che richiede grande abilità e competenza.
La costante ricerca dell’eccellenza, in chiave innovativa, promuove sul mercato un caffè nato dalla perfetta combinazione tra sperimentazione e attenzione al dettaglio, tra testa e cuore.

AZIENDA

LA TORREFAZIONE
OGGI

Ho fatto tesoro dei percorsi tracciati da mio padre che, con passione e determinazione, per 50 anni ha coltivato l’importanza della qualità nella scelta della materia prima, nella miscelazione e tostatura tradizionale. Dando origine a una filosofia imprenditoriale basata sul valore umano, sull’equilibrio e il rispetto, ho voluto credere nel valore dei paesi d’origine e nella conformità alle regole internazionali. Tecnologie e sistemi produttivi di ultima generazione completano l’operosità del mio team specializzato, per favorire l’espressione qualitativa di un’azienda organizzata per essere al passo con i tempi.

STORIA

1980
TREVIGNANO

Passo dopo passo l’azienda della mia famiglia si è trasformata in un punto di riferimento per i pubblici esercizi del territorio.
È allora che nel 1980 abbiamo trasferito la produzione in una sede più grande, capace di contenere macchinari innovativi ed esprimere più competenze.
L’attuale stabilimento produttivo di Trevignano è ancora oggi una delle Torrefazioni più conosciute del Veneto.

PROCESSI DI PRODUZIONE

Sistemi digitali all’avanguardia custodiscono il gusto e le caratteristiche originali dei chicchi di caffè, in ogni passaggio della filiera controllata. Bin garantisce un percorso lineare e certo di ogni passaggio della lavorazione, dalla tostatura al confezionamento finale, con assoluta trasparenza.

L’acquisto diretto dai Paesi d’origine avviene solo dopo l’assaggio di innumerevoli campioni, per definire le varietà destinate all’imbarco via mare.

Dai porti di Trieste e Genova il caffè verde giunge nella sede aziendale a Trevignano (TV) in sacchi di juta da 60-69 kg.

ll caffè già selezionato in origine, viene nuovamente testato per definire le caratteristiche organolettiche.

I silos a scomparti dividono le diverse origini del caffè verde.

La tostatrice dotata di software dedicato per gestire tutte le fasi di tostatura in tempi e temperature.

Il caffè tostato viene introdotto in un silos a celle, utile per la composizione delle ricette in base alla scelta delle origini.

La confezionatrice si avvale di processi totalmente automatizzati e gestiti da un supporto informatico di ultima generazione.

Confezionamento

Magazzino

L’azienda è rappresentata da un gruppo di professionisti sempre in movimento sul territorio, puntuali nel soddisfare approvvigionamenti e richieste specifiche.