BIN FORMAZIONE
UN LUOGO DI
INTEGRAZIONE, ARTE E IDEE
Crediamo nel lavoro fatto a regola d’arte, quello capace di esaltare la maestria del nostro saper fare.
Per questo da 20 anni garantiamo ai nostri clienti corsi di formazione dedicati al professionista.
BIN FORMAZIONE
UNO SPAZIO DEDICATO A BARISTI E CLIENTI
L’area formazione è da 20 anni un punto di incontro fra competenze operative, curiosità e pratiche concrete, pensata per coffee specialists e Clienti che si affidano alle competenze Bin.
Non corsi collettivi, ma dedicati ad ogni singola Azienda Cliente in maniera esclusiva.
Secondo questo approccio, i seminari gratuiti sono suddivisi in 6 moduli e rispondono su misura alle necessità di ciascun specialista di caffetteria: il metodo operativo mantiene centrale l’evoluzione del gusto contemporaneo e le aspettative del consumatore, favorendo allo stesso tempo la specializzazione, la passione e la fantasia dei corsisti.
BIN FORMAZIONE
SCOPRI I CORSI
Come macinare ed eseguire un espresso ottimale? Come eseguire la montatura del latte? Colmeremo i dubbi dei professionisti, valutando concretamente gli effetti dei vari processi con utili consigli. Pulizia, regolazione della macinatura ed erogazione dell’espresso, oltre alla versata e montatura della crema latte sono solo alcuni dei temi trattati. Un corso base utile per proseguire con i Corsi di Latte Art.
Farfalle, fiori e animali semplici sono i protagonisti del Corso, dedicato a coloro che vogliono imparare le basi della Latte Art. Studieremo la Chocolate Art e i cappuccini invertiti, imparando a gestire il flusso del latte e le decorazioni con il pennino.
Senza l’utilizzo del pennino, l’arte sopraggiunge a mano libera per comporre foglie, toulip, vortex e reverse, ma non solo. Coordineremo la definizione, il contrasto dei colori con l’analisi dei pattern; impareremo la presa e gestione della tazza in latte art.
Bevande alternative come espressi aromatizzati e creme fredde ma anche grandi classici come Marocchino, Mocaccino, Irish Coffee, Shekerato. In questo Corso il nostro preparatore provvederà a trasmettere le proprie competenze per risolvere i dubbi di chi è alla base dell’arte della caffetteria.
Cold Brew: cos’è e come si prepara? In questo Corso daremo spazio alle differenze tra Cold Brew e Cold Drip, approfondendone i vantaggi e le tecniche di realizzazione. Capiremo come si estrae il caffè a freddo secondo le varie metodologie e spiegheremo le basi per poter modulare la propria ricetta. Utili consigli verranno inoltre forniti sulla preparazione di alcuni drink, sulla somministrazione e sulla miscelazione.
Il tema del Corso è il caffè filtro nelle sue varianti più diffuse, in particolare i partecipanti avranno modo di conoscere la proposta di Bin per il metodo V60. Analizzeremo le principali variabili da gestire, valutando come incidono nel risultato finale e daremo spazio a utili suggerimenti per ottimizzare il servizio con un’adeguata offerta al consumatore.