Antica degustazione - Bin caffè

1954
NASCE L’ANTICA DEGUSTAZIONE IL PRIMO BAR ANALCOLICO DI MONTEBELLUNA

Un’atmosfera in cui regnano qualità, cortesia e riservatezza. Un ambiente storico ed elegante in cui il Signor Cliente viene accolto da un personale qualificato e dai modi gentili. Una storia di tradizione, fatta di generosità e operosità.

 

ANTICA DEGUSTAZIONE

UNA CAFFETTERIA DAL SAPORE ANTICO

Era il 1954, in tempi di ricostruzione, quando Natale Bianchin decide di aprire l’Antica Degustazione, il primo bar analcolico di Montebelluna.

All’epoca erano gli uomini a frequentare i locali pubblici e il gusto del vero caffè era ormai dimenticato in anni difficili e grigiori della guerra.

È a quel punto che Natale impiega i risparmi per offrire ai concittadini qualcosa di diverso: con una piccola tostatrice a carbone, installata nel retrobottega del bar, comincia a produrre il caffè.

Il cuore di Montebelluna si imprime allora di aromi e profumi, risvegliando percezioni e ricordi di quotidianità. Un richiamo per i passanti e soprattutto per le Signore, intenzionate a riprodurre a casa con la moca quell’emozione.

Ben presto l’Antica Degustazione diviene un punto di riferimento per le donne, un luogo di incontri e chiacchiere, di libertà e di svago. Un primo inizio di emancipazione e socialità, in un’atmosfera accogliente in cui sentirsi a proprio agio.

Con l’apertura negli anni ‘60 del piccolo laboratorio sotto casa, Natale viene riconosciuto per le competenze nella tostatura. Vende caffè principalmente ai pubblici esercizi della zona, mentre la moglie Luisa si occupa della gestione del bar.

Ancora oggi l’Antica Degustazione rappresenta una caffetteria dal sapore antico, un ambiente storico ed elegante in cui il Signor Cliente viene accolto da un personale qualificato e dai modi gentili.

Sempre inebriati dal profumo del caffè appena tostato, è possibile trovare una vasta scelta di dolciumi, tè e infusi, oltre al cioccolato caldo con panna preparato secondo l’antica ricetta di Natale Bianchin. Ovviamente generosa è l’offerta di caffè in monoselezione e miscele composte con origini di massima descrizione da degustare al banco o in famiglia.

SEGUICI SU