L'arte della caffetteria nei corsi Bin Caffè
La caffetteria è scienza e arte, dove ricette e tecniche della tradizione sposano ricerche estetiche contemporanee.
In un buon caffè ci sono conoscenze ed esperienza, per questo, da più di vent’anni, Bin Caffè aiuta i coffee specialists e le aziende clienti a crescere, offrendo corsi di formazione gratuiti a cura dei propri formatori.
I corsi sono utili per apprendere le basi e perfezionare la tecnica, mantenendo centrale l’evoluzione del gusto e le aspettative del consumatore, per soddisfare ogni sua richiesta e stupirlo con creazioni uniche.
L’area formazione Bin Caffè propone:
- Corso espresso e cappuccino a regola d’arte:
pulire correttamente gli erogatori, gestire la macinatura e l’erogazione del caffè, perfezionare la montatura e la versata della crema di latte sono fondamenta solide da acquisire per poter ampliare le proprie conoscenze. Questo corso è inoltre propedeutico al corso latte art base. - Corso latte art base:
una volta studiata la preparazione dell’espresso e del cappuccino è possibile esplorare la propria creatività imparando le basi della latte art e cimentandosi nella decorazione con il pennino, per creare forme semplici come farfalle, fiori e animali. - Corso latte art avanzato:
quando le tecniche base della latte art non hanno più segreti è il momento di creare a mano libera foglie, toulip, vortex e reverse, imparando ad analizzare contrasti e pattern e a maneggiare con controllo la tazza durante la versata. - Corso filter coffee:
la proposta Bin Caffè per il metodo V60 è solo una delle protagoniste di questo approfondimento che analizza le variabili in gioco e fornisce importanti suggerimenti per preparare il caffè filtro secondo le proprie necessità. - Corso cold brew:
il caffè estratto a freddo è una bevanda fantastica che si avvicina a molti ambienti, da quello del mixology a quello della cucina. In questo corso è possibile apprendere le tecniche di estrazione a freddo e imparare a comporre drink e idee per il bar. - Corso menù caffetteria:
dai grandi classici come il caffè marocchino, il mocaccino e il caffè shakerato alle proposte più contemporanee, tra cui gli espressi aromatizzati e le creme fredde, il corso fuga ogni dubbio in merito all’arte della caffetteria.
I partecipanti ricevono un attestato di frequenza, a dimostrazione della curiosità e dell’impegno del barista che ha scelto di mettersi in gioco e imparare. Inoltre, a richiesta, è possibile sostenere un esame per ottenere così un diploma che attesti le competenze acquisite.
Il barista che ha frequentato i corsi Bin Caffè saprà presentare preparazioni classiche e moderne, offrendo ai propri clienti bevande ricercate.
Bin Caffè vi aspetta per condividere momenti di scambio, idee e arte.