Choose your preferred language
italiano
La Storia

“…a mio padre, al quale devo la formazione professionale e l’educazione alla vita.”

 

 LA CASA DEL CAFFE’

 Il 31 Agosto 1954 mio padre, acconsentendo alla volontà del genitore, si stabilì da Cornuda a Montebelluna, per gestire un bar analcolico.

Nacque così l’avventura imprenditoriale di Natale Bianchin giovane ventiquattrenne, amante della musica classica e con un particolare apprezzamento per l’arte.

In quegli anni era inconsueto trovare un pubblico esercizio che non somministrasse bevande alcoliche, poiché la frequentazione era esclusivamente maschile.

Gli inizi furono ovviamente caratterizzati da difficoltà oggettive, in particolar modo, la qualità del servizio non era sufficiente per garantire un minimo di lavoro.

Bisognava dare un “valore aggiunto” almeno ad uno dei prodotti somministrati.

Si pensò così al Re dei coloniali: il caffè.

Come confidò mio padre, questa attenzione rivolta alla qualità di prodotto e servizio cominciò a far gravitare nel locale una clientela anche femminile.

La signora trovò nella “Casa del caffè” un luogo di aggregazione e socialità indenne dalle critiche .

La non somministrazione degli alcolici ne “autorizzava” la frequentazione.

Nel 1962 Natale convolò a nozze con Luisa originaria di Onigo di Pederobba, la quale subito entrò nell’Azienda di famiglia gestendo con costanza e caparbietà il pubblico esercizio sino ai nostri giorni. 

Visto l’apprezzamento riscontrato, si pensò nel proporre le miscele di caffè anche agli esercizi pubblici del Montebellunese e dei paesi limitrofi.

A ciò si dedicò il giovane Natale, visitando periodicamente la nuova clientela e proponendo il suo caffè.

Venne creato un logo ed una denominazione, rispettivamente rappresentato dalle iniziali del cognome e nome.

Nel corso degli anni successivi con grande impegno, la produzione nonché la commercializzazione, prese un’identità di assoluto rilievo.

Ai nostri giorni l’Azienda si distingue nel territorio delle Tre Venezie come una realtà leader per qualità e servizi.

L’approvvigionamento della materia prima avviene direttamente dai paesi d’origine in prevalenza sud americani e centro americani.

Con una miriade di assaggi, si selezionano le qualità da acquistare e destinare alla lavorazione.

Un’attenzione continuativa viene riservata alle miscele, che grazie a test ed analisi di laboratorio, garantiscono uniformità e costanza organolettica.

Particolare impegno è rivolto alla distribuzione, ed ai vari servizi che vengono offerti ai clienti del canale bar.

Questa dedizione quotidiana mia e dei collaboratori tutti, è la più bella espressione di libertà imprenditoriale e motivazione individuale che ognuno di noi possiede, finalizzata al raggiungimento di un solo obiettivo: “la massima soddisfazione del Signor Cliente.”

 

 Alessandro Bianchin